Ristorante carne Lucignano

La cucina di carne

  • Molti sono d’accordo nel definire la cucina toscana semplice e genuina. Questo perché da sempre è strettamente legata alla terra che offre gli ingredienti che esaltano e caratterizzano i piatti toscani rinomati in Italia e nel mondo. Il ristorante carne a Lucignano Lo Schicchero è il posto ideale dove assaporare molti dei sapori caratteristici della gastronomia tipica locale.

    Quando si parla della cucina toscana, impossibile non passare in rassegna insaccati e formaggi, come il pecorino toscano e la finocchiona.


    La carne, preparata in molti modi diversi, è tra le pietanze che chiunque vada in Toscana deve assaggiare. Infatti, le carni non solo rappresentano una base per il condimento dei primi ma sono il secondo piatto più gettonato.

    Una su tutte è la leggendaria bistecca alla fiorentina, realizzata con carni di razza Chianina, tipica appunto della Val di Chiana. Si chiama fiorentina per il particolare taglio e per la cottura, necessariamente al sangue.

    La famosissima bistecca alla fiorentina si ottiene dal taglio della lombata del vitellone di razza Chianina ed è tra i secondi a base di carne inseriti in menu presso il ristorante carne a Lucignano Lo Schicchero. Diffusissima è anche la cacciagione, la carne bianca e la carne di maiale, impiegata in ogni sua forma: sia come rosticciana (salsicce, costole e cotte sulla griglia), sia come affettati e insaccati (prosciutto, salame, buristo, finocchiona).


    La Chianina è conosciuta ed apprezzata fin dall' antichità: gli Etruschi e i Romani usavano esemplari di questa razza nei cortei trionfali e per i loro sacrifici agli dei. Un tempo veniva utilizzata praticamente solo come animale da lavoro e ora è allevata esclusivamente per la sua produzione di carne e il suo nome deriva dalla Val di Chiana.

    La carne più pregiata è quella della femmina per la tenerezza e le dimensioni non elevate, soprattutto se proveniente da un capo allevato in modo stanziale. Il prodotto più tipico che si ottiene dalla Chianina è la bistecca alla fiorentina, un taglio di carne molto pregiato ricavabile solo da questa razza; questo taglio dev’essere alto e di peso superiore al chilo.