Maggiolata 80°

Pubblicato il 09/05/2017

Lucignano...piccolo borgo medievale.

Nelle date del 21/23/28 Maggio e 4 Giugno Lucignano si colora di fiori e si festeggia l ' 80° Maggiolata e il Ristorante di pesce a Lucignano sarà lieto di passare con voi queste giornate.

La Maggiolata è la festa principale del paese, Lucignano è diviso in 4 rioni che si sfideranno a colpi di fiori.

Contrada Giallo Rossi

Comprende la zona della Pieve Vecchia, il Giglio, il Colle, le Caselle, ed il tratto interno alle mura medievali del paese, da Porta San Giovanni a Porta S. Angelo, attuale Via Giacomo Matteotti già Via dell’Amore, ed è proprio da questa strada che ha preso il nome il Nostro Rione.

Contrada Giallo Verdi

Il nome del rione Porta San Giovanni deriva dalla omonima porta situata nel parte nord-orientale della cinta muraria del paese di Lucignano

Contrada Nero Bianchi

La contrada prende il nome dalla porta occidentale del paese, appunto chiamata porta San Giusto, che a sua volta ha questo nome in quanto si affaccia in direzione di una chiesetta, oggi in fase di recupero funzionale, dedicata proprio a San Giusto, e che in base ai documenti esistenti sembra sia la chiesa più antica, tutt’oggi esistente a Lucignano, in quanto le sue origini si fanno risalire all’incirca intorno all’anno mille.

Contrada Rosso Blu

Il rione Porta Murata prende il nome dall’omonima porta della cinta muraria costruita nel 1371 e successivamente chiusa verso l’esterno, probabilmente per ragioni di sicurezza.

Oggi l’accesso al paese è stato riaperto e durate i lavori di restauro è riapparso parte dell’acciottolato originale che indica il primitivo livello di calpestio.

Ognuno è libero di scegliere la contrada per quale tifare, a differenza di quanto in uso a Siena, che ha dado l’idea originaria.

Ma in cosa consiste la Maggiolata?

Questi rioni creano, con un duro lavoro, 4 carri floreali uno diverso dall’altro con un tema uguale per tutti e in questo caso il 21 maggio faranno il loro arrivo in paese alle 16.00 scortati dal Gruppo storico di Lucignano con gli Sbandieratori, Bande Musicali locali e da fuori.

La manifestazione ha inizio la mattina dove potrete vedere la gara di staffetta maschile e femminile, organizzata sempre dai rioni. Nel pomeriggio la manifestazione sarà più intensa, i carri faranno 4 giri del paese alternati da gruppi storici e folcloristici locali e da ogni parte dell’Italia e del mondo.

Inizialmente la Maggiolata veniva proposta solo le ultime 2 domeniche di Maggio, da ormai diversi anni viene fatta anche il martedì, a cavallo delle domeniche, in notturna una sfilata ad dir poco mozzafiato….

Nell’occasione il Ristorante pesce Lucignano vi aprirà le proprie porte con le nostre pietanze fresche e locali con carne e pesce e perché no anche pizza…. subito dopo la staffetta potrete venire a gustare un ottimo pranzo nella terrazza panoramica e alle 16,00 potrete gettarVi nella festa

Vi aspettiamo numerosi